Il Matrimonio in Spiaggia rappresenta il sogno d’amore di moltissime coppie, importato dalle pellicole d’oltreoceano: l’idea di pronunciare il proprio sì con i piedi tra la sabbia e lo sguardo perso tra le onde ha letteralmente conquistato il nostro Paese, tanto che si assiste sempre più spesso a nozze celebrate proprio in riva al mare.

Da alcuni anni questa fantasia da film è diventata una soluzione estiva e allegra, pienamente realizzabile da chi sceglie di celebrare un matrimonio civile.

Tutto molto bello e romantico, se non fosse per un dubbio che vi assale: in un giorno così speciale, come fare a scegliere l’abito giusto?

Ecco i nostri consigli di stile per voi ed i vostri futuri mariti, per un Matrimonio al Mare indimenticabile.

 

Matrimonio in Spiaggia: Quale Abito da Sposa scegliere?

Se al posto di una navata della Chiesa gli Sposi percorrono un pontile in legno o una distesa di sabbia, le nozze diventano sicuramente una festa più informale ma al tempo stesso molto romantica.

Sia nel caso in cui si voglia di celebrare il rito civile sulla spiaggia, sia che la spiaggia sia solo la scenografia del ricevimento, l’Abito da Sposa deve essere morbido e il tessuto superleggero: sì allo chiffon, alle garze impalpabili, alla seta grezza, al cotone e al lino finissimo. Per la sposa il vestito ideale potrebbe essere un abito corto, che ti lasci grande libertà di movimento e ti regali un look semplice e chic: potresti optare per l’abito corto della Collezione Sposa 2017, dal sapore vintage anni Cinquanta, in pizzo chantilly. I colori più gettonati sono il classico bianco che risalta alla luce del sole, ma se amate il colore potete optare per abiti azzurri, rosa, oppure beige o champagne, che si intonerebbero alla perfezione con la sabbia della location.

Per chi non vuole rinunciare al classico abito da sposa lungo sa che i modelli più adatti a questo tipo di cerimonia sono quelli meno ampi, come il taglio a impero oppure i tagli a sirena che, pur essendo elegantissimi e ricercati, costituiscono una soluzione abbastanza comoda. Decisamente sconsigliati gli abiti principeschi e ballgown. Via libera anche le scollature più generose, l’importante è che il vestito si adatti alle vostre forme e ne valorizzi i punti di forza.

Il trucco dovrà essere molto naturale, quasi impalpabile: sì a make up leggeri, quasi impalpabili, con un tocco di mascara sugli occhi e un rossetto nude sulle labbra, accompagnati da un po’ di terra abbronzante su tutto il viso. Per quanto riguarda l’acconciatura, tenete sempre presente il fattore vento, nemico giurato delle acconciature più elaborate. Per non rischiare, meglio puntare sui su un semi-raccolto, vivacizzato da beach waves, perfette per un matrimonio dallo stile informale. Evitare di indossare le scarpe, soprattutto quelle con tacchi altiInfradito e sandali bassi sono la soluzione ideale, oppure, se volete un consiglio originalissimo, perché non scegliere un gioiello da piede da indossare al posto delle scarpe?

Matrimonio in Spiaggia: consigli di stile per lo Sposo?

Se il tuo lui è un tipo che mal sopporta gli abiti troppo elaborati allora sarà felice di seguire il galateo spiaggia… senza indossare tight e frac. Gli outfit formali per eccellenza infatti non possono essere indossati in caso di rito e ricevimento al mare, perché sarebbero assolutamente fuori luogo. Perfetta invece una versione rivisitata del formale, magari in chiave vintage. Il nostro consiglio per lui? Abito blu tre pezzi della Collezione Sposo 2017 di Protagonisti, camicia bianca con gemelli, papillon blu. Per quanto riguarda i tessuti, la scelta migliore è analoga a quella della sposa, ovvero puntate su tessuti freschi e leggeri, con colorazioni chiare o pastello.

Le calzature potrebbero essere un problema, perciò optate per dei mocassini o in alternativa per un paio di sandali eleganti: sarà sicuramente una scelta giusta.

Per un look veramente originale, il tuo futuro marito potrà optare in via del tutto eccezionale per l’abito bianco: poiché il matrimonio in spiaggia è meno informale, il look sarà adeguato alla location, quindi l’abito bianco dello sposo, con giacca rigorosamente monopetto e il pantalone dal taglio slim, sarà in perfetta armonia con l’ambiente.

Contattaci senza impegno, per scegliere il tuo abito da Sposa e Sposo perfetti per il vostro Matrimonio in Spiaggia.